Considerato il punto più settentrionale del continente europeo, Capo Nord si trova sull’isola di Magerøya, nella regione di Finnmark o Lapponia norvegese, ed è un’altopiano roccioso che cade a strapiombo in acqua da 307 metri di altezza dove il Mare di Norvegia si incontra con Mare di Barents, parte del Mar Glaciale Artico.
Capo Nord, con il suo magnifico paesaggio sub artico, si trova oltre il 71° parallelo ad appena 2 mila chilometri dal Polo Nord, ed è una delle destinazioni più visitate in Norvegia.
In estate oltre a incontrare mandrie di renne al pascolo e un accampamento del popolo indigeno dei Sami, potrete assistere al sole di mezzanotte, visibile dal 14 maggio al 31 luglio.
In inverno potete ammirare l’Aurora boreale e fare escursioni sulle montagne e scogliere coperte di neve.
Il moderno Centro visitatori North Cape ospita un ristorante, un negozio di souvenir e un cinema. Lungo il pendio della montagna si trova la North Cape Horn, una formazione rocciosa che indica un antico sito sacrificale Sami.
Per raggiungere Capo Nord potete guidare lungo l’autostrada E69 e attraversare il tunnel sottomarino che collega l’isola di Magerøya alla terraferma, prendere un autobus dalla vicina cittadina di Honningsvåg. Lo scalo aereo più vicino è l’aeroporto di Honningsvåg, collegato dalla compagnia aerea Norwegian Widerøe con l’aeroporto di Tromsø, ma è anche molto comodo volare all’aeroporto di Alta e all’aeroporto di Lakselv e poi proseguire con un’auto a noleggio.