Se state pianificando il vostro viaggio in Norvegia, nella mappa interattiva di questa pagina potete trovare tutti i luoghi di interesse ed altri punti utili ai fini del vostro viaggio, come gli aeroporti; è sufficiente cliccare sui segnaposti nella mappa, o nell’elenco appena sotto, per andare alle schede di approfondimento del singolo punto di interesse.
Tuttavia, se siete abituati a organizzare i vostri itinerari con una guida cartacea tradizionale, vi consigliamo di acquistare una delle seguenti direttamente da Amazon.
Se vi apprestate a scoprire la Norvegia in auto e volete avere sempre sotto mano una mappa dettagliata o più semplicemente volete staccare realmente la spina disconnettendovi dalla tecnologia, non c’è nulla di meglio delle care vecchie cartine stradali. Su Amazon troverete tutte le più importanti cartine stradali della Norvegia a prezzi spesso scontati.
La Norvegia è situata nella parte occidentale della penisola scandinava e ha una forma molto allungata. Con oltre 25 mila chilometri di costa, per lo più bagnata dal mar Glaciale Artico, la Norvegia è famosa per i fiordi, lingue di acqua che si insinuano in strette vallate, create migliaia di anni fa dal ritiro dei ghiacci, fiancheggiate da alte montagne. Tra i fiordi occidentali i più famosi sono il Nærøyfjord e il Geirangerfjord, iscritti dall’Unesco nella lista dei siti patrimonio dell’Umanità.
Gran parte del nord della Norvegia si trova oltre il Circolo Polare Artico ed è ricoperta da tundra mentre la parte meridionale è costellata di laghi, fiumi e montagne. Circa 50 mila isole si trovano al largo della costa molto frastagliata del Paese tra cui il bellissimo arcipelago delle Lofoten.
Oltre alla capitale Oslo la Norvegia è disseminata di belle città come Bergen, Stavanger, Trondheim, Tromsø, Kirkenes e Ålesund.
Il sole di mezzanotte e l’Aurora boreale sono 2 fenomeni naturali che richiamano numerosi viaggiatori in Norvegia.