Terra di storia e tradizione la Norvegia vanta delle città straordinarie ma è famosa soprattutto per le sue meraviglie naturali.
I fiordi occidentali, valli scavate dai ghiacciai e invase dal mare, sono tra le attrazioni più amate della Norvegia. Da non perdere il Geirangerfjord e il Nærøyfjord, inscritti dall’Unesco nella lista dei siti Patrimonio dell’Umanità, il Sognefjord, il più lungo dei fiordi norvegesi, e l’Hardangerfjord, famoso per la fioritura dei suoi frutteti.
L’aurora boreale e il sole di mezzanotte sono fenomeni naturali che affascinano ogni anno migliaia di turisti provenienti da ogni angolo del mondo: le aurore possono essere ammirate al di sopra del Circolo Polare Artico tra la fine di agosto e l’inizio della primavera, mentre nel periodo estivo il sole non tramonta mai.
Le città che meritano una visita sono Oslo, la moderna capitale del Paese, Bergen, Tromsø, Ålesund e Stavanger.
Le Chiese di legno sono parte del patrimonio architettonico norvegese. Di particolare interesse la stavkirke di Urnes e la stavkirke di Heddal.
Se state pensando di organizzare un breve viaggio in Norvegia è sappiate che avrete bisogno del passaporto valido per l’espatrio mentre se avete intenzione di restare oltre 3 mesi, una volta arrivati dovrete richiedere il permesso di soggiorno.
Con la tessera europea di assicurazione malattia potrete usufruire delle cure mediche di pronto soccorso e il ricovero in ospedale.
La valuta norvegese è la Corona, abbreviata Kr, divisa in centesimi. In circolazione troverete monete da 50 centesimi, 1, 5 e 10 corone mentre le banconote hanno tagli da 50, 100, 200, 500 e 1000 corone. I bancomat sono molto diffusi. Non è prassi lasciare mance.