Il Parco Nazionale dell’Hardangervidda, Hardangervidda Nasjonalparkin norvegese, si trova nella parte occidentale della Norvegia e con la sua estensione di 3 mila 400 chilometri quadrati è il più grande del Paese.
Il parco è un’esteso altopiano che ospita il branco di renne più numeroso del Nord Europa. Nella parte occidentale il Parco affonda nello stretto braccio del Sørfjord mentre a settentrione è ricoperto da uno dei più grandi ghiacciai del Paese, l’Hardangerjøkulen.
Hardangervidda è una destinazione turistica popolare per gli amanti dell’escursionismo, l’arrampicata, la pesca e lo sci di fondo. Antichi sentieri attraversano l’altopiano, che collega la parte occidentale della Norvegia a quella orientale.
Il parco nazionale ha due centri visitatori, l’Hardangervidda Natursenter, nel villaggio di Øvre Eidfjord, e l’Hardangervidda Nasjonalparksenter a Skinnarbu vicino al lago Mosvatnet.
La Strada Turistica Nazionale dell’Hardangervidda è un tratto lungo 67 chilometri che va da Eidfjord, nella regione dei fiordi occidentali, a Buskerud.
L’Hardangervidda si trova a circa 200 chilometri a ovest da Oslo, a circa 175 chilometri a est di Bergen e a circa 190 chilometri a nordest di Stavanger. La linea ferroviaria Bergensbanen e l’autostrada E7 attraversano l’altopiano.
Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Parco nazionale dell’Hardangervidda utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.