Alte montagne, ghiacciai e laghi alpini ricoprono i 3 mila 500 chilometri quadrati del Parco nazionale dello Jotunheimen, nella Norvegia orientale. Al suo interno si trova anche la più alta vetta norvegese, il Galdhøpiggen con i suoi 2 mila 403 metri.
I percorsi escursionistici conducono dalle valli lussureggianti alle vette, 275 quelle che superano i 2 mila metri all’interno del parco, passando per cascate mozzafiato e 60 ghiacciai.
Lo Jotunheimen oltre ad essere una meta magica per tutti coloro che amano la natura è una zona ideale per gli appassionati di running, sci alpino, ciclismo, arrampicata, rafting, equitazione e esplorazioni speleologiche.
Nel corso delle vostre escursioni, se sarete fortunati, potrete ammirare renne, alci, cervi, caprioli, volpi, martore, visoni, ghiottoni e linci.
Il Parco dello Jotunheimen si trova a circa 240 chilometri a nordovest di Oslo, a 260 chilometri a nordest di Bergen e a 310 chilometri a sud di Trondheim.
Spesso considerato il lago più bello della Norvegia, il lago Gjende si trova nel cuore del Parco nazionale del Jotunheimen.
Lungo e stretto, con ripide pareti che lo circondano, il lago ha un particolare colore che varia dal verde all’azzurro. Gjende può essere ammirato grazie al percorso di trekking del Besseggen, uno dei più popolari della Norvegia che richiede 5-7 ore per andare da Gjendesheim e Memurubu. Il percorso segue una cresta sul lato settentrionale del lago e offre una vista mozzafiato dello specchio d’acqua e delle cime che lo circondano che raggiungono i 2 mila metri di altitudine.